Gruppi di ricerca

Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici

Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche). Allo stato attuale, il mercato idrico in Italia non è ancora liberalizzato e il cliente non può scegliere l’erogatore del servizio. In un’ottica di miglioramento del servizio e di benchmarking, rimane comunque fondamentale monitorare il livello di qualità percepita al di là dei parametri prettamente tecnici. Inoltre, la consapevolezza rispetto alla propria brand equity - che include dimensioni come identità, notorietà e immagine di marca - e alla propria reputazione consente al gestore idrico di impostare in maniera più efficace le attività strategiche e operative. A partire dall’esperienza avviata con il gestore idrico della Provincia di Verona, Acque Veronesi, la ricerca può essere replicata ed estesa ad altri gestori idrici sul territorio nazionale, nonché adattata per indagare qualità del servizio, brand equity e reputazione di altri tipi di public utilities in mercati liberalizzati (es. energia elettrica e gas). La ricerca prevede l’utilizzo di metodi di raccolta dati e analisi sia qualitativi che quantitativi.
 
Fabio Cassia
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Rezarta Sallaku
Tutor Studenti
Federico Testa
Professore ordinario (Dipartimento Economia Aziendale)
Vania Vigolo
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato (Dipartimento Economia Aziendale)
Francesca Simeoni
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario (Dipartimento Economia Aziendale)
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing Marketing
Business-to-business branding Marketing Marketing
Business to business management Marketing Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing Marketing
Destination management Gestione del turismo Tourism management
Efficienza energetica e sostenibilità Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
En plein air tourism Gestione del turismo Tourism management
Enterprise 4.0 e digital transformation Marketing Marketing
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi Service management
Governance nei servizi pubblici Gestione dei servizi Service management
Hospitality Gestione del turismo Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo Tourism management
International marketing Marketing Marketing
La qualità del servizio in una prospettiva strategica Gestione dei servizi Service management
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità Entrepreneurship
Public utilities management Gestione dei servizi Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi Service management
Strategie di branding Marketing Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture