Laurea in Scienze dei servizi giuridici

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
n. 112 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 5 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 3 posti studenti cinesi;

Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si
Informazioni
Unità operativa: Didattica e Studenti Giurisprudenza

Come iscriversi

Fase 1 – Iscriviti al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3. Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali. È necessario allegare la scansione di un documento di identità.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3  procedere al pagamento tramite PagoPA del contributo di iscrizione entro i termini riportati nel bando di ammissione.

Fase 2 – Partecipa al concorso di ammissione
5. Sostieni la prova di ammissione previste dal bando.
6. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:

  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammesso/a nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
Fase 3 – Immatricolati
7. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di riassegnazione. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto
8. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini che saranno indicati nel bando di ammissione
9. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Servizio inclusione e accessibilità.     

Ammissioni ad anni successivi
Gli studenti laureati o iscritti ad altri corsi di studio non sono in ogni caso esonerati dalla procedura di ammissione.  
Gli studenti laureati, gli iscritti ad altri corsi di studio, gli studenti con precedente carriera chiusa per rinuncia agli studi o decaduta, possono richiedere l’ammissione ad anni successivi al primo qualora abbiano un numero di CFU (crediti formativi universitari) sufficienti, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici. 
Per ulteriori informazioni contattare la U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza, tel. +39 045 8028851, email: didattica.giurisprudenza@ateneo.univr.it


 

Concorso di ammissione

Data prova
In attesa di pubblicazione del bando di ammissione.