Diritto processuale civile (lavoro e tributario) (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 5 IUS/15-DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1° periodo di lezioni Ferruccio Tommaseo
Modulo 2 5 IUS/15-DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 2° periodo di lezioni Claudia Onniboni

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo 1
-------
Il primo periodo di lezioni avrà ad oggetto l’illustrazione dei principi generali che reggono la disciplina del processo civile e che trovano il proprio fondamento nella Costituzione e nelle disposizioni generali di cui al Libro primo del codice di rito.


Modulo: Modulo 2
-------
Il secondo periodo di lezioni avrà ad oggetto una introduzione al processo del lavoro e al processo tributario. Il corso mira a fornire allo Studente il metodo teorico e pratico per l’utilizzo e l’interpretazione (ì) delle norme processuali a tutela del lavoratore e (ìì) di quelle chiamate a regolare il contenzioso tributario.

Programma

Modulo: Modulo 1
-------
Le lezioni del primo modulo avranno ad oggetto temi riguardanti le disposizioni generali del processo civile e la disciplina del giudizio di cognizione di primo grado.


Modulo: Modulo 2
-------
L. 533 del 1973 - Le controversie individuali di lavoro e la loro peculiarità rispetto al rito ordinario – Rinunce, transazioni, tentativo di conciliazione, giudizio arbitrale – Giudizio di primo grado – Mezzi di impugnazione – Disposizioni processuali della Statuto dei lavoratori.
Il processo tributario – Natura e oggetto del processo tributario - Giurisdizione e competenza – Le Commissioni tributarie – Le parti – Gli atti impugnabili – Il giudizio di primo grado – La decisione – Le fasi di impugnazione.

Modalità d'esame

Modulo: Modulo 1
-------
Orale.


Modulo: Modulo 2
-------
Orale.