2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le nozioni fondamentali del sistema giuridico-istituzionale dell’Unione europea attraverso lo studio diretto dei trattati, quali risultanti dall’ultimo trattato di riforma entrato in vigore il 1° dicembre 2009, e dei casi pratici più significativi scaturenti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia. Si mira così a fornire le conoscenze necessarie all’esercizio di attività professionali nel campo del lavoro autonomo o presso le pubbliche amministrazioni, centrali e locali, le imprese private e pubbliche e nel terzo settore.
Una parte del corso verte altresì su particolari aspetti delle politiche dell’Unione in materia di libertà di circolazione delle merci.
L’ordinamento giuridico dell’Unione europea: il sistema della competenze, il quadro istituzionale, le fonti e il processo decisionale, il rapporto tra diritto dell’Unione e il diritto interno, anche in relazione al decentramento regionale. La tutela giurisdizionale e i diritti fondamentali nel sistema dell’Unione. Le relazioni esterne. La partecipazione dell’Italia al processo di integrazione europea.
La realizzazione del mercato interno e in particolare la libera circolazione delle merci tra Stati membri con riferimento all’unione doganale, al divieto di restrizioni quantitative e di misure di effetto equivalente.
L’esame si svolgerà in forma orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********