Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
UL1 | 5 | 1° periodo di lezioni | Eugenio Peluso | |
UL2 | 4 | 1° periodo di lezioni | Marcella Veronesi |
Il corso si propone di offrire agli studenti i concetti fondamentali circa il funzionamento dei mercati (prospettiva micro) e del sistema economico di un paese nel suo complesso (prospettiva macro).
Partendo dalla descrizione del modello teorico della concorrenza perfetta, si analizzeranno le cause principali del funzionamento inefficiente dei mercati. Gli studenti saranno in grado di distinguere le principali cause dei “fallimenti del mercato”: il potere di mercato, le asimmetrie informative, l’interazione strategica, le esternalità e la presenza di beni pubblici. Si presenteranno poi le principali politiche pubbliche atte a ripristinare l’efficienza dei mercati e a migliorare il benessere degli individui.
Dal punto di vista aggregato si introdurranno i concetti di base per lo studio della macroeconomia: il PIL, la domanda aggregata, l’offerta aggregata, il debito pubblico e il ruolo del settore estero, con una particolare enfasi alle politiche economiche di stabilizzazione e alla politica monetaria.
Prima parte: Mercati, efficienza e politiche pubbliche
1-Scelte del consumatore, domanda individuale e domanda di mercato
2-Massimizzazione del profitto e costi delle imprese
3-Equilibrio parziale ed equilibrio generale
4-I teoremi dell’economia del benessere
5-I fallimenti del mercato: il potere di mercato e le politiche antitrust
6-Le esternalità, i beni pubblici e le asimmetrie informative
7-L’aggregazione delle preferenze e il benessere sociale
Seconda parte: Le politiche macroeconomiche
1-Definizione dei concetti chiave.
2-Il mercato dei beni e della moneta: Il modello IS-LM.
3-Il mercato del lavoro.
4-Il modello della domanda e offerta aggregata.
5-La politica economica in economia chiusa e aperta.
TESTI CONSIGLIATI
-Roberto Cellini (2011): Politica Economica- introduzione ai modelli fondamentali - Mc Graw- Hill ISBN 9788838664472
Durante il corso, verranno inserite nella pagina E-Learning dell’insegnamento le slides sui temi affrontati in aula. Si richiede a tutti gli studenti (frequentanti e non) di iscriversi al corso accedendo al portale dell'E-Learning (https://elearning.univr.it/j/).
Prova scritta, con domande aperte ed esercizi.
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI |
![]() |
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI |
![]() |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********