Economia aziendale progredito (2016/2017)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S02533
Crediti
6
Coordinatore
Giovanni Battista Alberti
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    UL1 2 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2017 Giovanni Battista Alberti
    UL2 4 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2017, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2017 Rita Maggi

    Orario lezioni

    Obiettivi formativi

    Il corso tende ad approfondire le tematiche del bilancio di esercizio correlando gli aspetti civilistici con i principi economico aziendali al fine di assicurare ai partecipanti gli strumenti per una lettura critica del documento.

    Programma

    Programma Economia aziendale progredito (Unità logistica 1) (2 cfu)
    I principi di base e generali del bilancio di esercizio
    Il sistema del reddito: Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo e per il bilancio d’esercizio. La competenza. La valutazione
    Dalle rilevazioni contabili al bilancio d’esercizio: La natura dei conti. La formazione del bilancio economico-aziendale. Dal bilancio economico-aziendale al bilancio civilistico.

    Programma Economia aziendale progredito (Unità logistica 2) (4 cfu)
    Il sistema di bilancio: Funzioni del bilancio. Riferimenti legislativi e ambito di applicazione
    1. Le norme generali sul bilancio: La clausola generale del quadro fedele. Le informazioni complementari. Le deroghe. I principi generali: continuità della gestione; continuità di applicazione dei criteri di valutazione; prudenza; funzione economica dei singoli elementi; competenza; valutazione separata degli elementi patrimoniali; uniformità dei criteri di valutazione; i principi impliciti.
    2. Le valutazioni. Il principio del costo: Il principio. Rettifiche e abbandono del criterio del costo. Svalutazioni e rivalutazioni delle immobilizzazioni.
    3. La struttura del bilancio di esercizio: Obbligatorietà. Criteri di classificazione. Regole di utilizzo degli schemi. La struttura e i criteri di classificazione delle voci nello stato patrimoniale. Il conto economico: gestione caratteristica, finanziaria, straordinaria e fiscale. La nota integrativa: tipologia e natura delle informazioni fornite. Il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione.
    4. Lo Stato Patrimoniale: Il contenuto sotto il profilo economico-aziendale nonché giuridico. Le caratteristiche, la natura, le singole componenti, i criteri di valutazione e le informazioni da riportare in nota integrativa dei seguenti elementi patrimoniali: 4.1.Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti e il patrimonio netto;4.2.Immobilizzazioni immateriali; 4.3.Immobilizzazioni materiali; 4.4. Immobilizzazioni finanziarie;4.5. L’attivo circolante; 4.6 I fondi per rischi e oneri; 4.7 Il TFR; 4.8 I debiti; 4.9 I ratei e i risconti attivi e passivi.
    5. Il conto economico: Il valore della produzione. I costi della produzione. Le componenti finanziarie; straordinarie e fiscali.

    TESTI CONSIGLIATI:
    ALBERTI G.B., Il bilancio di esercizio. Presupposti economico-aziendali e normativa giuridica. Franco Angeli, Milano, 2011, fino a pagina 369.
    NB: Il testo consigliato dovrà essere integrato dai materiali e dai lucidi presentati durante le lezioni che tengono conto delle modifiche subite dalle norme sul bilancio. I lucidi saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

    Modalità d'esame

    L’esame si svolge con una prova orale.

    Materiale didattico
    Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
    PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI  mswordmsword (it, 33 KB, 05/08/16)
    PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI  mswordmsword (it, 33 KB, 05/08/16)

    Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


    Condividi