Diritto processuale del lavoro (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02534
Docente
Claudia Onniboni
Coordinatore
Claudia Onniboni
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie di lavoro e la disciplina del processo del lavoro e mira a fornire allo studente il metodo teorico e pratico per l’utilizzo e l’interpretazione delle norme processuali poste a tutela dei rapporti di cui all’art. 409 del codice di procedura civile e di quelle che regolano il rito speciale per i licenziamenti.

Programma

La disciplina introdotta dalla L. 533 del 1973 e successive modificazioni - Le controversie individuali di lavoro e la loro specificità rispetto al rito ordinario – Rinunce, transazioni, conciliazione in sede amministrativa e in sede sindacale – Giudizio di primo grado – Mezzi di impugnazione – Disposizioni processuali dello Statuto dei lavoratori – La L. n. 92/2012 ed il rito speciale per i licenziamenti – Il D. Lgs. n. 23/2015.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate all’analisi dei temi oggetto del programma che spesso avviene anche attraverso l’esame di pronunce giurisprudenziali particolarmente significative.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesco Paolo Luiso Diritto processuale civile, vol. IV - I processi speciali (Edizione 10) Giuffrè 2019 9788828813934

Modalità d'esame

Prova orale con valutazione finale espressa in 30esimi, senza differenziazione fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
La prova orale, che verte sull’intero programma, consiste in un colloquio teso a verificare:
- le conoscenze maturate;
- la comprensione dell’inquadramento sistematico degli istituti esaminati;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica e argomentativa.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018