1. PROGETTO TESI - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea (Presentazione)

Proposta di tesi

1. PROGETTO TESI - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea (Presentazione)

Garante
Laura Calafà
Corso di studi
Laurea in Giurisprudenza, Laurea in Scienze dei servizi giuridici, Laurea in Scienze dei servizi giuridici per il lavoro (ordinamento fino all'a.a. 2008/09), Laurea in Scienze dei servizi giuridici per l'amministrazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09), Laurea in Scienze dei servizi giuridici per operatori giudiziari, Laurea in Scienze giuridiche, Laurea in Scienze giuridiche dell'Amministrazione, Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Laurea specialistica in Giurisprudenza, Laurea specialistica in Giurisprudenza per l'amministrazione

Descrizione

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico.
 
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche. E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi. Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati.
Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.
 
I periodi previste per i corsi sulle Banche dati sono i seguenti:
1° corso: identificare periodi generali annuali come per tutorato
2° corso: identificare periodi generali annuali come per tutorato
3° corso: identificare periodi generali annuali come per tutorato
 
 
SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020). I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.
 
I periodi previsti per i seminari e il supporto di un tutor sono i seguenti:
  • Dal 1° gennaio al 30 aprile
  • Dal 1° maggio al 31 agosto
  • Dal 1° settembre al 31 dicembre.