Pubblicazioni

Responsabilità civile dei magistrati e Costituzione  (2019)

Autori:
Ferri, Giampietro
Titolo:
Responsabilità civile dei magistrati e Costituzione
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
La responsabilità civile dei magistrati
Casa editrice:
Edizioni Scientifiche Italiane
ISBN:
978-88-495-3921-9
Intervallo pagine:
5-51
Parole chiave:
magistrati, responsabilità civile, Costituzione, errori giudiziari
Breve descrizione dei contenuti:
Il saggio parla della responsabilità civile dei magistrati nell'ordinamento italiano. Particolare attenzione è dedicata all'esame della legge n. 18 del 2015, che ha modificato la legge n. 117 del 1988 (c.d. «legge Vassalli»)
Note:
Il saggio è inserito in un'opera collettanea di rilievo nel panorama editoriale. Gli Autori sono professori universitari, magistrati e avvocati. I professori universitari (di quattro Università italiane: LUISS «Guido Carli» di Roma, «La Sapienza» di Roma, Messina e Verona) appartengono nel complesso a cinque settori scientifico-disciplinari: Diritto costituzionale, Diritto internazionale, Diritto privato, Diritto processuale civile e Diritto pubblico comparato. I magistrati appartengono alla magistratura ordinaria o amministrativa (Consiglio di Stato). A dimostrazione dell'autorevolezza e del prestigio scientifico dell'opera, si segnalano in modo particolare i contributi di Gaetano Silvestri (Presidente emerito della Corte costituzionale, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e Professore emerito di Diritto costituzionale nell'Università di Messina) e di Giovanni Verde (già Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, processualcivilista di chiara fama, emerito nell'Università LUISS «Guido Carli» di Roma).
Id prodotto:
108802
Handle IRIS:
11562/995784
ultima modifica:
4 dicembre 2019
Citazione bibliografica:
Ferri, Giampietro, Responsabilità civile dei magistrati e Costituzione La responsabilità civile dei magistratiEdizioni Scientifiche Italiane2019pp. 5-51

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture