Corso “Introduzione al linguaggio giuridico e legal skills” – edizione settembre 2024 per neoimmatricolati e interessati agli studi in Giurisprudenza o in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit (dal 09 all'11 settembre)

  from 9/9/24 to 9/11/24

UNIVERSITÁ dI VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE

 

Corso “Introduzione al linguaggio giuridico e legal skills” – edizione settembre 2024 per neoimmatricolati e interessati agli studi in Giurisprudenza o in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit

Responsabili del corso: Stefano Gatti, Andrea Favaro, Isabella Zambotto | Docenti: Stefano Gatti, Andrea Favaro, Isabella Zambotto, Simone Tentori, Alessandro Sorpresa

CONTENUTI

La prima edizione del Corso di “Introduzione al linguaggio giuridico e legal skills” costituisce un’opportunità per accostarsi in modo agile e proficuo all’esperienza universitaria nel campo giuridico e per acquisire, sin da subito, le coordinate di metodo per gli studi universitari in Giurisprudenza e Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit. Rivolto non solo a quanti abbiano già scelto il percorso giuridico ma, altresì, a tutti coloro che siano prossimi alla decisione di intraprenderlo, il Corso punta a fornire alcuni elementi di base per orientarsi negli studi e per individuare gli strumenti necessari per il proprio percorso formativo. Scopo fondamentale del Corso è individuare e mettere alla prova, soprattutto attraverso esercitazioni pratiche, le competenze ed abilità necessarie per l’analisi, la comprensione e l’interpretazione di un testo complesso. Questo insieme di competenze e abilità (skills) rappresenta lo “strumentario di partenza” del giurista contemporaneo in formazione. Negli incontri, i docenti guideranno i partecipanti dapprima nell’analisi di scritti non giuridici (articoli giornalistici di attualità, politica e rapporti internazionali, opinioni ed editoriali), al fine di sensibilizzare il ragionamento sui significati veicolati dalle parole e di sviluppare la capacità di contestualizzazione ed elaborazione delle informazioni essenziali (natura del testo, argomentazione, elementi di logica verbale, etc). Successivamente, il Corso approccerà testi più specificamente giuridici, al duplice scopo di consentire di familiarizzare con il vocabolario giuridico di base e di specializzare le abilità di analisi sui tipi di linguaggio e contenuti con cui i futuri studenti di Giurisprudenza e di Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit si confronteranno nei loro studi (discussione di brevi passi dei manuali, disposizioni normative e altri testi tecnico-giuridici).

PROGRAMMA DELLE LEZIONI E VERIFICA FINALE:

Il Corso si articola in tre incontri della durata di quattro ore ciascuna (totale: dodici ore), sulle tematiche di seguito indicate. Durante l’ultima ora del corso ai partecipanti sarà offerta la possibilità di sostenere una verifica il cui superamento consente di ritenere soddisfatto il requisito dei saperi minimi. 9 settembre 2024, 9.00-13.00, Aula Magna, Dipartim. di Scienze Giuridiche, Via Montanari 9 - Introduzione al corso - Come leggere un testo. Capire, ragionare e…prevedere - Breve guida del Dipartimento, della Biblioteca, dei servizi digitali 10 settembre 2024, 14.00-18.00, Aula Magna, Dipartim. di Scienze Giuridiche, Via Montanari 9 - Il diritto è precisione. Introduzione al linguaggio giuridico - I primi (e inseparabili) strumenti del giurista: codici e manuali 11 settembre 2024, 9.00-12.00, Aula Falcone e Borsellino, Dipartim. di Scienze Giuridiche, Via Montanari 9 - Il giurista e la politica. Introduzione al linguaggio del potere 11 settembre 2024, 12.00 - 13.00 [nell’aula che sarà comunicata dai docenti] - TEST FINALE: Questionario basato su comprensione, analisi e valutazione critica del testo Gli incontri privilegiano il metodo pratico (esercitazioni) e incentivano la partecipazione attiva degli student
 

Gli obiettivi formativi in sintesi
1. individuare le finalità degli studi giuridici, anche in prospettiva professionale e occupazionale;
2. familiarizzare col lessico giuridico di base e apprendere il significato di alcuni termini tecnici essenziali;
3. acquisire metodo e tecniche efficaci per comprendere, analizzare e interpretare un testo giuridico.

Suggerimenti bibliografici per iniziare R. BIN, Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo). Casi, racconti e qualche consiglio, Giuffré, 2024.

 

Concluse le lezioni verrà sostenuto un test che, in caso di esito positivo, sarà verbalizzato ai fini dell’acquisizione dei saperi minimi.
Tale test informatizzato si terrà l'11 settembre dalle 12.00 alle 13.00 presso le aule WIN e MAC del Polo Zanotto (Viale Università, 4, 37129 Verona VR)

La lezione del giorno 11 settembre (9.00-12.00) si terrà presso l’aula B del Palazzo Ex Economia (Via dell'Artigliere, 19, 37129 Verona VR)

 

PER ISCRIVERSI al corso: inviare una mail a corsointroduttivo.giurisprudenza@ateneo.univr.it oppure direttamente in aula, al primo giorno del corso 

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultaltare la seguente PAGINA WEB 

Attachments


Programme Director
Andrea Favaro  -  Stefano Gatti  -  Isabella Zambotto

Department
Law

Share