Diritto dei beni culturali ed ambientali (2007/2008)

Codice insegnamento
4S00353
Docenti
Giovanni Antonio Sala, Jacopo Bercelli
Coordinatore
Giovanni Antonio Sala
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° periodo di lezioni dal 11-feb-2008 al 3-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire una illustrazione ed un inquadramento sistematico dei principali istituti giuridici relativi alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, come delineati nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, anche alla luce dell'evoluzione storica della relativa disciplina.

Programma

I Modulo: prof. Giovanni A. Sala (10 ore)
1. Il riparto della potestà legislativa ed amministrativa tra Stato e Regioni: evoluzione e prospettive alla luce dei nuovi artt. 117 e 118 Cost.
2. I beni paesaggistici e ambientali: nozione e procedimenti di individuazione; il procedimento di vincolo e i vincoli per legge.
3. I piani paesaggistici.
4. L’autorizzazione paesaggistica.

II Modulo: dott. Jacopo Bercelli (20 ore)
1. Evoluzione storica della legislazione e principi costituzionali in materia di cultura e di beni culturali ed ambientali.
2. La nozione di bene culturale.
5. I procedimenti di individuazione: beni pubblici e beni di persone giuridiche senza scopo di lucro; i beni di proprietà privata e il procedimento di vincolo; i beni culturali-attività.
6. L'uso, la conservazione e il restauro dei beni culturali.
7. La circolazione interna dei beni culturali: beni demaniali, altri beni pubblici, beni di proprietà privata. La prelazione artistica. Il commercio degli oggetti d'arte.
8. L'esportazione e l'importazione dei beni culturali.
9. La gestione del patrimonio culturale pubblico e la sua fruizione collettiva: la legislazione sui musei, gli archivi e le biblioteche.

Modalità d'esame

Gli esami si svolgono attraverso colloqui orali.

Materiale didattico

Documenti