Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
UL 1 | 5 | 1° periodo di lezioni | Claudia Onniboni | |
UL 2 | 5 | 2° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - aprile 2010 | Ferruccio Tommaseo, Alessandra Villecco |
Modulo: Modulo 1
-------
Il primo periodo di lezioni avrà ad oggetto l’illustrazione dei principi generali che reggono la disciplina del processo civile e che trovano il proprio fondamento nella Costituzione e nelle disposizioni generali di cui al Libro primo del codice di rito.
Modulo: Modulo 2
-------
Il secondo periodo di lezioni avrà ad oggetto una introduzione al processo del lavoro e al processo tributario. Il corso mira a fornire allo Studente il metodo teorico e pratico per l’utilizzo e l’interpretazione (ì) delle norme processuali a tutela del lavoratore e (ìì) di quelle chiamate a regolare il contenzioso tributario.
Modulo: Modulo 1
-------
Le lezioni del primo modulo avranno ad oggetto temi riguardanti le disposizioni generali del processo civile e la disciplina del giudizio di cognizione di primo grado.
Modulo: Modulo 2
-------
L. 533 del 1973 - Le controversie individuali di lavoro e la loro peculiarità rispetto al rito ordinario – Rinunce, transazioni, tentativo di conciliazione, giudizio arbitrale – Giudizio di primo grado – Mezzi di impugnazione – Disposizioni processuali della Statuto dei lavoratori.
Il processo tributario – Natura e oggetto del processo tributario - Giurisdizione e competenza – Le Commissioni tributarie – Le parti – Gli atti impugnabili – Il giudizio di primo grado – La decisione – Le fasi di impugnazione.
Modulo: Modulo 1
-------
Orale.
Modulo: Modulo 2
-------
Orale.
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI |
![]() |
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI |
![]() |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********