Constitutional Law

Daniele Butturini
Professore associato
Ilaria Carlotto
Professore associato
Stefano Catalano
Professore associato
Giampietro Ferri
Professore ordinario
Giovanni Guiglia
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Decisioni della corte costituzionale Stefano Catalano
Il tema è stato affrontato concentrandosi su differenti aspetti. Si sono analizzate:
  • le problematiche relative ai conflitti di attribuzione fra poteri dello Stato. Specifica attenzione è stata dedicata all'intervento dei singoli Parlamentari nei conflitti ex art. 68 Cost.;
  • la riforma della Costituzione francese del 2008, nonché la sua attuazione del 2010, che ha introdotto il giudizio di costituzionalità in via incidentale. lo studio è stato svolto presso l'istituto GERJC di Aix en Provence L’interesse dell’analisi del sistema francese ha suggerito la redazione di una monografia sul tema. Lo studio del sistema straniero è stato finalizzato all’individuazioni di strumenti utili per la ‘manutenzione’ del sistema di giustizia costituzionale italiano. Lo studio monografico, è stato pubblicato nel 2016, con il titolo “La question prioritaire de constitutionnalité in Francia: analisi di una riforma attesa e dei suoi significati per la giustizia costituzionale italiana”;
  • il controllo di costituzionalità incidentale italiano sui temi della rilevanza e degli effetti delle decisioni della Corte costituzionale nel processo a quo;
  • le problematiche sulla modulazione nel tempo degli effetti delle decisioni di costituzionalità. Lo studio non ha riguardato il sistema italiano e quello francese.
Diritti fondamentali e Discriminazioni Stefano Catalano
Il tema è stato analizzato, curando numerose pubblicazioni e tenendo diverse lezioni e relazioni a convegni, in diverse direzioni. Sono state studiate:
  • i temi della individuazione dei diritti fondamentali, degli strumenti di tutela, sia nazionali, sia sopranazionali;
  • le questioni attuali e controverse in tema di interruzione volontaria di gravidanza e di procreazione medicalmente assistita;
  • le discriminazioni e il principio di uguaglianza, con particolare riguardo alle discriminazioni di genere e fondate sull’età;
  • le problematiche e le opportunità, come strumento di lotta alle discriminazioni, del c.d. bilancio di genere e sociale.
Diritti fondamentali e politiche economiche europee di austerità Daniele Butturini
Studio sull’impatto della crisi economica sui diritti fondamentali delle persone.
Fonti del diritto regionale Ilaria Carlotto
Studio di fonti quali Statuti regionali, leggi regionali, regolamenti regionali, regolamenti consiliari e i referendum regionali.
Forma di governo Ilaria Carlotto
Studio della forma di governo delle Regioni
Forma di governo regionale Stefano Catalano
Oggetto di studio è distribuzione del potere tra gli organi di governo delle Regioni. Particolare attenzione è stata data alle modifiche costituzionali avvenute fra il 1999 ed il 2001, nonché alla giurisprudenza costituzionale in materia
Giustizia costituzionale Ilaria Carlotto
Studio del rapporto tra Corte costituzionale, Corte europea dei diritti dell'uomo e giudici comuni
Governo Giovanni Guiglia
Il termine Governo, nella letteratura giuridica italiana, è impiegato con diversi significati: nell’accezione più restrittiva e più tecnica indica l’organo di vertice del Potere esecutivo. Il Titolo III, Parte II, della Costituzione italiana è dedicato espressamente al Governo. L’art. 92, c. 1, con cui si apre la Sezione I, precisa che «il Governo della Repubblica è composto del presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri».
Il referendum Giampietro Ferri
Il referendum nella revisione costituzionale. Il referendum abrogativo statale (art. 75). Il referendum regionale. Il referendum propositivo e di indirizzo.
La magistratura Giampietro Ferri
L’ordinamento giudiziario. Il Consiglio Superiore della Magistratura. La responsabilità civile e disciplinare dei magistrati. Il trasferimento d’ufficio dei magistrati. I diritti politici dei magistrati.
Le immunità Giampietro Ferri
La sospensione del processo penale per le alte cariche dello Stato. Il legittimo impedimento per il Presidente del Consiglio dei ministri e per i ministri. La disciplina speciale per i reati ministeriali (ossia commessi dai ministri nell’esercizio delle funzioni di governo).
L'impatto dell'emergenza sui diritti fondamentali Daniele Butturini
Studio sulla dichiarazione di stato di emergenza e sulla sospensione dei diritti fondamentali durante lo stato di emergenza.
Presidente della Repubblica e Forme di governo Daniele Butturini
Presidente della Repubblica e Forme di governo
Sistemi elettorali Giampietro Ferri
I sistemi elettorali delle Camere (Camera dei deputati e Senato). Il sistema di elezione dei parlamentari italiani al Parlamento europeo.

Attività

Strutture

Condividi