Natura, umanità e "perpetuo circuito" di conservazione del mondo in Leopardi.

Natura, umanità e
  lunedì 29 aprile 2024

Convegno di restituzione alla cittadinanza delle attività per i 200 anni del Dialogo della Natura e di un Islandese di Leopardi.

Saluti
Daniela Brunelli / Presidente Società Letteraria di Verona

Introduzione
Leopardi, umanità e natura: un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale
Matteo Nicolini / Presidente RUS Università di Verona
Angela Fara / Coordinatrice della rete S.O.S.

Interventi
Leopardi: poesia, natura e scienza
Massimo Natale
Ripensare il rapporto fra umanità e natura
Massimiliano Badino
Dialogo di un fisico e della Natura
Claudia Daffara


Testimonianza di studentesse e studenti partecipanti alla selezione di passi del “Dialogo”

Allegati


Referente
Matteo Nicolini

Partecipante
Massimiliano Badino  -  Daniela Brunelli  -  Claudia Daffara  -  Massimo Natale

Dipartimento
Scienze Giuridiche

Sede
Società Letteraria di Verona
Numero di giornate
1
Obiettivi
In occasione dei 200 anni dalla pubblicazione del “Dialogo” la Commissione RUS dell’Università di Verona, sipresenta una plaquette “ecologica” con estratti dall’opera selezionati dalle classi 5D Liceo Messedaglia, 5Asc Liceo Copernico-Pasoli, 5Esu Liceo Montanari di Verona.
Enti o Aziende Partner
Rete S.O.S ? Scuole Orientate alla Sostenibilità
Destinatari
Studenti; Adolescenti
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche; AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche; AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) Agire per il clima (GOAL 13) Istruzione di qualità (GOAL 4)
Condividi