Segreterie e strutture di servizio

Didattica Studenti Giurisprudenza
Maggiori informazioni alla pagina
http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=93 

Segreteria del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Si segnala che la Segreteria di Dipartimento non si occupa delle pratiche relative agli studenti.
Si invitano gli studenti a contattare gli uffici competenti per le richieste inerenti la carriera. 

Supporto informatico (area giuridica ed economica)
Servizio a cura della UO: Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche

Il gruppo di lavoro gestisce e risolve problematiche hardware e software per le strutture e dipartimenti di area economica dell'Università di Verona.
La richiesta di intervento tecnico da parte del personale dell'Ateneo può essere inoltrata all'indirizzo https://helpdesk.univr.it:8443   collegandosi con le proprie credenziali GIA (Gestione identità di Ateneo)

Per il supporto ai servizi on-line degli studenti recupero credenziali inviare email a : credenziali.immatricolazioni@ateneo.univr.it
consultare preventivamente la pagina web: 
http://www.univr.it/main?ent=servizioaol&idDest=1&serv=51 

Tutorato e Accoglienza Studenti - CdL in Scienze dei Servizi Giuridici e CdLM in Giurisprudenza
COS’E’ IL SERVIZIO DI TUTORATO? Si tratta di un servizio predisposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche al fine di supportare e informare gli studenti o futuri studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza circa l’offerta formativa ed i servizi offerti dalla struttura.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO TUTORATO? Chiunque senta la necessità di informazioni o supporto nel proprio percorso universitario, anche futuro.
DOVE SI TROVA IL SERVIZIO DI TUTORATO? I tutor ricevono presso l’aula T.20 situata al piano terra del Palazzo di Giurisprudenza.
QUANDO E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI TUTORATO?  Si porta a conoscenza che dal 25 ottobre 2016 il Servizio Tutorato Accoglienza Studenti rispetterà il seguente orario:
I PERIODO
(dal 25/10/2016 al 20/12/2016)
MARTEDÌ: 11.30 – 13.30
MERCOLEDÌ: 11.30 – 13.30
GIOVEDÌ: 13.00 – 15.00
II PERIODO
(dal 09/01/2017 al 10/04/2017 e dal 19/04/2017 al 28/07/2017)
MARTEDÌ: 11.30 – 13.30
GIOVEDÌ: 13.00 – 15.00
III PERIODO
(dal 31/07/2017 al 11/08/2017 e dal 21/08/2017 al 30/09/2017)
MARTEDÌ: 11.30 – 13.30
MERCOLEDÌ: 11.30 – 13.30
GIOVEDÌ: 13.00 – 15.00

COME POSSO CONTATTARE I TUTOR? Di persona, in aula T.20, telefonicamente al numero 0458028874 oppure via e mail all’indirizzo tutorato.giurisprudenza@ateneo.univr.it .
Esempi di domande 1. In cosa consiste la differenza tra i vari curricula? 2. Come posso conoscere il mio piano degli studi? 3. Quali metodi di studio si rivelano più efficaci per la preparazione nelle materie giuridiche? 4. Come è possibile contattare i docenti fuori dall’orario di lezione? 5. Come consultare il sito internet del Dipartimento di Scienze Giuridiche? Come conoscere i programmi dei singoli corsi? 6. Chi è il docente di riferimento per lo stage? 7. In cosa consiste lo status di studente “part-time”? 

Tutorato e Accoglienza Studenti - CdLM in Governance dell'emergenza
COS’E’ IL SERVIZIO DI TUTORATO? Si tratta di un servizio predisposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche al fine di supportare e informare gli studenti o futuri studenti del Corso di Laurea magistrale in Governance dell'emergenza circa l’offerta formativa ed i servizi offerti dalla struttura.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO TUTORATO? Chiunque senta la necessità di informazioni o supporto nel proprio percorso universitario, anche futuro.
DOVE SI TROVA IL SERVIZIO DI TUTORATO? I tutor ricevono presso l’aula T.20 situata al piano terra del Palazzo di Giurisprudenza. 

Didattica e Studenti Giurisprudenza
  • supporta le deliberazioni sulla didattica e sui servizi studenti dei collegi didattici, delle commissioni paritetiche e del dipartimento;
  • supporta il dipartimento, i collegi didattici e i referenti dei corsi di studio nei processi di istituzione/modifica (progetto preliminare, progetto definitivo (Scheda Sua-cds), sostenibilità), di attivazione/disattivazione (carichi didattici, regolamento didattico) e di monitoraggio (riesami e paritetiche) della offerta formativa del dipartimento;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami e sedute di laurea;
  • gestisce la carriera degli studenti dei corsi di studio del dipartimento;
  • cura la gestione didattica e delle carriere degli studenti iscritti alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali;
  • gestisce il front-office.
L'Unità Operativa gestisce, organizza e coordina i servizi di supporto alle attività didattiche con riferimento ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ambito Giuridico afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche. Si evidenziano in particolare i seguenti Corsi di studio:
- Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici (classe L-14)
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01)
- Laurea magistrale in Governance dell'emergenza (classe LM-62)


  

Dottorati di Ricerca
Le principali attività svolte dall' Ufficio Dottorati sono:
  • Coordinamento Scuole e Corsi di Dottorato di Ricerca;
  • Gestione borse di studio, carriera studenti, collaborazioni con istituzioni ed enti di ricerca, bando di ammissione , rlascio diploma e certificati;
  • Accordi di internazionalizzazione dei programmi dottorali, co-tutela di tesi, Doctor Europaeus, supporto a studenti stranieri per l'accesso ai dottorati;
  • Procedure per il conferimento di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, gestione carriera assegnisti, informazioni di borse di ricerca
 

Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
  • supporta le deliberazioni sulla didattica master e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale della Commissione post laurea, dei Dipartimenti interessati e degli Organi centrali d’ateneo;
  • gestisce i corsi finalizzati a qualificare e valorizzare docenti della scuola, laureati abilitati o con titolo e requisiti d’accesso all’insegnamento.
  • supporta i referenti dei corsi nei processi di attivazione, di gestione e di monitoraggio del corso;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami;
  • gestisce la carriera degli iscritti ai corsi;
  • cura la comunicazione e promozione dei corsi attivati.
  • gestisce gli esami di stato;
L'ufficio si occupa della gestione di:
Master e Corsi di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale
Esami di Stato altre professioni: Dottore Commercialista, Esperto contabile, Assistente Sociale specialista, Assistente Sociale
- Formazione degli insegnanti 

Didattica e Studenti Scienze Umane
ATTENZIONE!
PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITÀ DI VERONA
Si informa che a partire da lunedì 2 ottobre 2017 è attivo il servizio on line di assistenza “Service Desk”.
Il nuovo strumento si rivolge agli studenti già iscritti all’Ateneo e permette di inviare richieste di assistenza alla unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per usufruire del servizio gli studenti dovranno cliccare su http://www.univr.it/helpdesk e accedere utilizzando le proprie credenziali GIA oppure entrare attraverso myUnivr, cliccando sul riquadro “Service Desk”.
Il “Service Desk”, accessibile 24 ore su 24, garantisce un monitoraggio sull'andamento della richiesta e una risposta entro un massimo di cinque giorni lavorativi.
 
Le richieste inviate a didattica.formazione@ateneo.univr.it, carriere.formazione@ateneo.univr.it, esami.formazione@ateneo.univr.it, da parte di studenti iscritti all’Università di Verona non riceveranno risposta.
A decorrere da giovedì 2 novembre 2017, le caselle di posta carriere.formazione@ateneo.univr.it e esami.formazione@ateneo.univr.it verranno definitivamente disabilitate.
 

PER TUTTE LE ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI (ex studenti dell’Università, futuri studenti, enti esterni, ecc.)
Si prega di scrivere a didattica.formazione@ateneo.univr.it (non riceveranno risposta le mail inviate a questo indirizzo da parte di studenti iscritti all’Università di Verona).

L’unità operativa Didattica e Studenti di Scienze Umane in particolare:
  • supporta le deliberazioni sulla didattica e sui servizi studenti dei collegi didattici, della commissione paritetica e del dipartimento;
  • supporta il dipartimento, i collegi didattici e i referenti dei corsi di studio nei processi di istituzione/modifica (progetto preliminare, progetto definitivo (Scheda Sua-cds), sostenibilità), di attivazione/disattivazione (carichi didattici, regolamento didattico) e di monitoraggio (riesami e paritetica) della offerta formativa del dipartimento;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione degli esami e delle sedute di laurea;
  • gestisce la carriera degli studenti dei corsi di studio del dipartimento;
  • gestisce il front-office.
  • predispone i bandi relativi al conferimento di incarico di docenza;
  • collabora con i referenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Umane;
  • offre informazioni e supporto ai docenti afferenti ai Collegi Didattici dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane;
  • gestisce i tirocini relativi al Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale.
 

Didattica e Studenti Economia
  • supporta le deliberazioni sulla didattica e sui servizi studenti dei collegi didattici, delle commissioni paritetiche e dei due dipartimenti di economia;
  • supporta i dipartimenti, i collegi didattici e i referenti dei corsi di studio nei processi di istituzione/modifica (progetto preliminare, progetto definitivo, Scheda SUA-CdS, sostenibilità), di attivazione/disattivazione (carichi didattici, regolamento didattico) e di monitoraggio (riesami e paritetiche) della offerta formativa del dipartimento;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami e sedute di laurea;
  • gestisce la carriera degli studenti dei corsi di studio dei due dipartimenti;
  • gestisce il front-office