Dialoghi di Diritto penale 2017/2018 - II incontro "LA RIFORMA ORLANDO: MODIFICHE AL SISTEMA SANZIONATORIO TRA INASPRIMENTI E TENTATIVI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA. I DECRETI ATTUATIVI IN MATERIA DI PROCEDIBILITA’A QUERELA E RISERVA DI CODICE IN MATERIA PENALE”

Relatore:  Dotto Claudio Prota - Giudice presso il Tribunale Cp di Verona
  mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 17.30
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DIALOGHI DI DIRITTO PENALE 2017 – 2018 Proseguendo l’iniziativa di successo avviata gli scorsi anni con il sostegno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della sede veronese, i responsabili dell’area di Diritto penale e di Diritto penale processuale promuovono un ciclo di quattro incontri, su temi di particolare attualità delle loro discipline, non privi di riflessi concreti sulla prassi ed anche sull’opinione pubblica, per sviluppare il dialogo fra docenti, magistrati, avvocati, aperto anche agli specializzandi, dottorandi e studenti degli insegnamenti giuridici. La formula, tesa a favorire il confronto diretto tra esigenze di tutela della collettività, garanzie dell’imputato e protezione dei diritti della vittima, rifugge dal tradizionale schema del convegno di studi, prescindendo da lunghe ed articolate relazioni introduttive e preferendo lasciare il massimo spazio, dopo essenziali presentazioni del tema da parte di chi conduce l’incontro, al confronto delle opinioni ed alla discussione fra rappresentanti del mondo accademico, della difesa, dell’accusa e della magistratura giudicante, con interventi sia programmati che liberi. III INCONTRO Mercoledì 18 aprile 2018 AULA FALCONE E BORSELLINO h. 17.30 – 19.30 presso Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Verona – Via Carlo Montanari n. 9 – “LA RIFORMA ORLANDO: MODIFICHE AL SISTEMA SANZIONATORIO TRA INASPRIMENTI E TENTATIVI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA. I DECRETI ATTUATIVI IN MATERIA DI PROCEDIBILITA’A QUERELA E RISERVA DI CODICE IN MATERIA PENALE” Introduzione: Prof. avv. Lorenzo Picotti (Ordinario di Diritto penale e Diritto Penale dell’informatica – Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Verona) Interventi programmati: Dott. Claudio Prota (Giudice presso il Tribunale Cp di Verona) Avv.to Giovanni Marino (Avvocato del Foro di Verona)


Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona accredita ciascun incontro quale attività formativa cui riconosce 2 crediti; agli studenti che frequentano tre incontri è riconosciuto, previa relazione, 1 CFU.


Responsabile scientifico: prof. avv. Lorenzo Picotti

Tutor: Federica Panizzo avvocata Per prenotarsi all’ incontro inviare un’email al seguente indirizzo e-mail: federica.panizzo@tiscali.it

Segreteria della Scuola: sig.ra Donatella Privitera- tel. 045/8028842- fax: 045/8028804
 
Documenti
Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Locandina III incontro 18.04.18 dialoghi di Diritto Penale  pdfpdf (it, 390 KB, 16/04/18)

Referente
Lorenzo Picotti

Data pubblicazione
16 aprile 2018