Research groups

Diritto e azione: un atlante delle idee giuridiche della tradizione romanistica

La finalità del Gruppo di ricerca è l’analisi critica del patrimonio culturale pandettistico e della sua rielaborazione successiva, attraverso l’esposizione critica delle idee concettualizzate partendo dal Corpus iuris civilis, nonché il vaglio del suo impiego per descrivere il presente, e della sua utilità per il futuro. In particolare, il Team, nell’ambito della sua ricerca, intende affrontare tali problemi dalla specola delle categorie processuali e sostanziali di tradizione romanistica.

L’attività è incentrata sulla verifica dell’influenza che detta elaborazione dottrinale ha esercitato sulle moderne codificazioni nazionali, nonché della persistenza e dell’eventuale attualità ovvero della crisi di tali idee – comunemente ascritte, quanto ad origine, al diritto romano – nel quadro dei sistemi europei. In taluni casi, quando le idee si sclerotizzano in dogmi si rivelano d’ostacolo per il rinnovamento dell’ordinamento giuridico. Lo studio della storia di tali idee e di tali dogmi permette di verificare se gli stessi abbiano origine nel diritto romano, ovvero se siano il frutto dell’elaborazione dottrinale successiva, accolta nelle principali codificazioni, saggiando la loro ‘tenuta storica’.

Attraverso un’indagine ragionata sulle odierne categorie del diritto europeo, tutti i dati verranno raccolti in un ‘Atlante di idee’, nel quale i singoli lemmi fungeranno da metaforico dizionario concettuale nella creazione e ridefinizione di un nuovo diritto comune europeo. Più nello specifico, i lemmi fondamentali della tradizione europea saranno catalogati: e ciò per comprendere l’evoluzione dei significati dei singoli significanti, riportando non solo staticamente il ‘nuovo linguaggio giuridico’, ma soprattutto la storia degli istituti giuridici. La tradizione (superata o affermata) e il cambiamento (motore propulsivo e contesto ineludibile del ragionamento giuridico) rappresentano infatti i due poli tra cui si snoderà la ricerca.

Contenuti multimediali: 

Convegni del Gruppo di ricerca:
Nell’ambito della linea tematica ‘I Profili dei Maestri', si segnalano i seguenti incontri:
Si segnala la pagina Instagram del Gruppo di ricerca
 
Contatti
Contact people
Marta Beghini Tommaso Dalla Massara

Tommaso Dalla Massara
Full Professor
Martina D'Onofrio
PhD student
Carlo Pelloso
Associate Professor
Marta Beghini
Research Scholarship Holders
Claudia Onniboni
Assistant Professor
Alberto Maria Tedoldi
Associate Professor
Topic Research area
Arbitration Roman and Ancient Law
Contract Roman and Ancient Law
Sale Law Roman and Ancient Law
Greek Legal Systems Roman and Ancient Law
Civil Procedure Law Civil Procedure Law
Public Roman Law Roman and Ancient Law
Res iudicata Roman and Ancient Law
Pecuniary Obligations Roman and Ancient Law
Liability and Good Faith Principle Roman and Ancient Law
Title Managers Sponsors Starting date Duration (months)
Atlas of Roman Origins of Our legal Tradition’ (@ROOT) Tommaso Dalla Massara Ricerca di Base 2017 - assegnato e gestito dal Dipartimento Oct 1, 2019 24

Activities

Research facilities