UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE
Roma Tre
HARD DISC PROJECT "Human-centerd approach and Regulatory Dimension in Developing an Interoperable and Secure Cyberspace"
10/04/2025 Aula Magna DIpartimento di Scienze Giuridiche - Via Carlo Montanari 9 - Verona -
09.00 – 9.30 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
13.00 - 14.00 PAUSA
16.00 – 16.30 CHIUSURA DEI LAVORI, Q&A E FEEDBACK DEI PARTECIPANTI
Si terrà il 10 aprile la giornata di formazione dal titolo “CyberTour - La cybersicurezza in viaggio”, ciclo di eventi realizzato in varie città italiane con l’obiettivo di garantire una disseminazione agile di elementi di cybersecurity.
L'evento è realizzato nell’ambito del progetto HARD DISC (Human-centered approach and Regulatory Dimension in Developing an Interoperable and Secure Cyberspace).
Il focus principale della giornata è dedicato alla cybersicurezza per le Pubbliche Amministrazioni e per le Piccole e Medie Imprese
Il Convegno è organizzato dall’Università Roma Tre – Centro di Ricerca IDEAS, dall’Università di Verona – Dipartimento di Scienze Giuridiche, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e con la collaborazione di DINTEC – Consorzio per l’innovazione Tecnologica, e-Lex e NSR datasecurity.
La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione utilizzando l'apposito form online. Iscrizione all'evento alla pagina https://ideas.uniroma3.it/?page_id=1176
Ai partecipanti verrà rilasciato specifico attestato di presenza.
***
La giornata di formazione si suddividerà nel modo seguente.
La prima parte di carattere generale (dalle ore 9,00 alle ore 13,00) è di interesse comune (sia PA che PMI) e si articola in due moduli:
• Modulo 1 (per PA e PMI): Quadro normativo e istituzionale della cybersecurity. Scopo del primomodulo di parte generale è quello di chiarire i concetti di cybersecurity e cyberspace, e di esaminarnei principi costituzionali e sovranazionali fondamentali, anche mediante l’analisi delle principali fontinormative e delle funzioni delle istituzioni nazionali, europee e internazionali.
• Modulo 2 (per PA e PMI): L’obiettivo del secondo modulo di parte generale, anche mediante ilriferimento alle principali fonti normative in materia di protezione dei dati personali, è quello diindagare il rapporto intercorrente tra intelligenza artifi ciale e cybersecurity, e di illustrare il panoramadelle minacce che provengono dal cyberspace.
La seconda parte (dalle ore 14,00 alle ore 16,30) prevede, invece, due percorsi separati e paralleli,specifi camente dedicati l'uno alle pubbliche amministrazioni e l’altro alle piccole e medie imprese:
• Modulo 3 (dedicata alle PA). Nel modulo dedicato alla pubblica amministrazione, la fi nalità èconsentire la comprensione del rischio cyber come punto di partenza per l’adozione di una strategiaeffi cace di protezione, per poi indagare l’attuale modello di governance per la gestione della sicurezzadei dati.
• Modulo 4 (dedicata alle PMI). Il modulo relativo alle piccole e medie imprese intende indagarel’ambito di applicazione degli obblighi in materia di gestione del rischio per la sicurezza informatica edi notifi ca di incidente, nonché della formazione continua del personale ai fi ni della sicurezzainformativa e dell’impatto sull’attività e sul servizio offerto.
Per maggiori Informazioni:
Prof. Roberto Flor: roberto.fl or@univr.it
Dott. Pietro Schirò: pietro.schiro@univr.it
Sito web dell'evento:
https://ideas.uniroma3.it/?page_id=1176
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********