NUREMBERG MOOT COURT 2026 - Incontro informativo del 17/11/2025

  from 11/17/25

UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE

 

NUREMBERG MOOT COURT 2026 - Incontro informativo del 17/11/2025

17/11/2025, ORE 15:00, AULA D’ARDIZZONE

SEI INTERESSATO AL DIRITTO PENALE INTERNAZIONALE ED ALLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE ?
Prendi parte alla Nuremberg Moot Court, organizzata dalla prestigiosa International Nuremberg Principles Academy, una competizione accademica internazionale nella quale avrai la possibilità di approfondire i crimini di genocidio e contro l’umanità, i crimini di guerra e di aggressione, le nuove frontiere della cyberwarfare, dell’ecocidio e della guerra ibrida.

Questa importante competizione internazionale si svolge, ogni anno, presso il Palazzo di Giustizia di Norimberga (Germania). Questa città tedesca ha un rilevante significato per la giustizia penale internazionale: a Norimberga si celebrò, davanti al Tribunale militare internazionale, il primo grande processo contro i gerarchi nazisti per i gravi crimini internazionali commessi durante la Seconda guerra mondiale.

Gli studenti e le studentesse che partecipano alla Nuremberg Moot Court hanno l'opportunità di mettersi alla prova nella risoluzione di casi concreti, di approfondire ed applicare le norme del diritto penale internazionale e di comprendere, più da vicino, i complessi meccanismi di attivazione e funzionamento della Corte penale internazionale.

I teams selezionati da una giuria internazionale vengono poi chiamati, nel mese di giugno 2026, a presentare e discutere, a Norimberga, le loro memorie, in lingua inglese, simulando un processo penale davanti alla “Corte penale internazionale”, composta da autorevoli giuristi di profilo internazionale (ex giudici e prosecutor della ICC, dei Tribunali internazionali ad hoc, ecc.).

 

VIDEO FINALI 2025

Responsabile scientifico: Prof. Ivan Salvadori 
Per maggiori info contattare: dott. Marco Di Donatomarco.didonato_02@univr.it
LA PARTECIAZIONE CONSENTE DI MATURARE 4 CFU

Attachments


Programme Director
Ivan Salvadori

Department
Law

Share