Settore disciplinare
IUS/17 - Diritto Penale
Titolo del progetto di ricerca
Intelligenza artificiale e market abuse. Il nuovo volto della responsabilità penale nell'era del trading algoritmico
Abstract
I mercati finanziari rappresentano uno dei principali banchi di prova dell'intelligenza artificiale, caratterizzandosi per l'utilizzo diffuso di traders algoritmici - tra i più noti, i cd. High-Frequency Traders o "algoritmi ad alta frequenza" - capaci di svolgere migliaia di operazioni in ristrettissimi lassi di tempo e in assenza di controllo umano. Da tempo, infatti, la finanza moderna ha elevato calcolabilità e prevedibilità a valori centrali del proprio modus operandi, scegliendo di relegare l'uomo al ruolo di "guardiano" (limitatamente consapevole) di sistemi che, pur se estremamente profittevoli nell'immediato, recano con sè importanti rischi per la stabilità dei mercati. Come ampiamente dimostrato nella prassi, gli algoritmi ad alta frequenza possono optare, nell'esercizio dei propri compiti, per la realizzazione di condotte in tutto e per tutto assimilabili alle fattispecie di reato più note in ambito finanziario - come l'abuso di informazioni privilegiate (art. 184 T.U.F.) e la manipolazione del mercato (art. 185 T.U.F.) - alterando la regolarità delle operazioni e influenzando il normale andamento degli scambi con effetti tutt'altro che trascurabili. Ciò premesso, partendo dalle questioni che maggiormente interessano il dibattito dottrinale sul rapporto tra intelligenza artificiale e diritto penale, il lavoro di tesi mira a fare il punto sulla ricerca di modelli di imputazione possibili per gli illeciti commessi dagli algoritmi ad alta frequenza, tenendo conto delle peculiarità del settore finanziario, esaminando la morfologia delle nuove forme di abuso del mercato algoritmico, e delineando alcuni percorsi possibili, anche alla luce delle novità contenute nell'AI Act.
Coordinatore del corso di dottorato: Prof. Riccardo Omodei Salé
Tutor: Prof. Roberto Flor
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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
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