Il diritto internazionale privato dei contratti: dalla convenzione di Roma al regolamento cd. Roma 1

Starting date
November 14, 2006
Duration (months)
12
Departments
Law
Managers or local contacts
Ferrari Franco
Keyword
Cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale; comunitarizzazione del d.i.p

Il progetto in questione si propone di analizzare i rapporti tra le norme di diritto internazionale privato dei contratti previste dalla Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali del 1980 e quelle previste dal Progetto di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I) pubblicato in data 15 dicembre 2005 dalla Commissione Europea.
La prima parte della ricerca consisterà della raccolta di materiale giurisprudenziale relativo alla Convenzione di Roma soprattutto in lingua straniera, dato che all'estero (ad esempio in Austria, Francia, Germania, Inghilterra) la Convenzione di Roma appare essere stata applicata più frequentemente. Nella seconda parte di questa ricerca si analizzerà criticamente il materiale reperito allo scopo di ottenere un quadro delle soluzioni proposte sotto la vigenza della Convenzione ricordata. Nell'ultima parte il progetto confronterà queste soluzioni con quelle proposte dal legislatore europeo per poi dame una valutazione in termini di popportunità delle soluzioni proposte.
Da quanto detto si evince che il progetto in questione si avvarrà di un metodo di analisi combinato, sia di matrice internazionalista, che di matrice comparativa.
Si evince altresì la necessità al fine della raccolta di dati (legislativi, giurisprudenziali e dottrinali) di un periodo si soggiorno all'estero.

Sponsors:

Fondo ex 60%
Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Franco Ferrari
Research areas involved in the project
Public international Law
Publications
Title Authors Year
Contratti dei consumatori, diritto comunitario e convenzionale: i criteri di collegamento Franco Ferrari 2007
Einigung und materielle Wirksamkeit. Art. 31 EGBGB Franco Ferrari 2007
Freie Rechtswahl. Art. 27 EGBGB Franco Ferrari 2007
L'applicabilità della disciplina internazionalprivatistica relativa ai contratti del consumatore (art. 5 Conv. Roma del 1980) Franco Ferrari 2007
Mangels Rechtswahl anzuwendendes Recht. Art. 28 EGBGB Franco Ferrari 2007

Activities

Research facilities