Publications

Istruzione e formazione nel piano d’azione su integrazione e inclusione 2021-2027: più conferme che novità  (2022)

Authors:
Quadranti, Isolde
Title:
Istruzione e formazione nel piano d’azione su integrazione e inclusione 2021-2027: più conferme che novità
Year:
2022
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
Migrazioni Internazionali: questioni giuridiche aperte
Publisher:
Editoriale Scientifica
Page numbers:
617-642
Keyword:
istruzione, formazione, integrazione, inclusione, piano d'azione
Short description of contents:
Un percorso di inclusione sociale per “chi già c’è” e risiede legalmente e un approccio prevalentemente securitario, incentrato sul contrasto all’immigrazione irregolare e connotato da una contrazione dei diritti, possono procedere senza interferenze, come su due strade non comunicanti? Il presente contributo mira ad evidenziare le conseguenze di un siffatto iato sul percorso di inclusione attraverso una lettura trasversale del Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027 dell’Unione europea. Viene inoltre più nello specifico trattato il macro-obiettivo “istruzione e formazione” del Piano medesimo. Aspetti e problematicità cruciali in tale ambito, quali l’accesso ad un’educazione inclusiva e di qualità, il riconoscimento delle qualifiche, la trasferibilità delle competenze acquisite e l’accesso alla formazione linguistica, per i quali la Commissione propone obiettivi a breve, medio e lungo termine, sono approfonditi in relazione a soggetti particolarmente vulnerabili, quali i minori richiedenti asilo e i minori stranieri non accompagnati nella fase del passaggio alla maggiore età.
Product ID:
125600
Handle IRIS:
11562/1060982
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Quadranti, Isolde, Istruzione e formazione nel piano d’azione su integrazione e inclusione 2021-2027: più conferme che novità Migrazioni Internazionali: questioni giuridiche aperteEditoriale Scientifica2022pp. 617-642

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share