Publications

Investigazioni ad alto contenuto tecnologico e tutela dei diritti fondamentali della persona nella recente giurisprudenza del Bundesverfassungsgericht: la decisione del 27 febbraio 2008 sulla Online Durchsuchung e la sua portata alla luce della sentenza del 2 marzo 2010 sul data retention  (2010)

Authors:
Flor, Roberto
Title:
Investigazioni ad alto contenuto tecnologico e tutela dei diritti fondamentali della persona nella recente giurisprudenza del Bundesverfassungsgericht: la decisione del 27 febbraio 2008 sulla Online Durchsuchung e la sua portata alla luce della sentenza del 2 marzo 2010 sul data retention
Year:
2010
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
No
Name of journal:
CIBERSPAZIO E DIRITTO
ISSN of journal:
1591-9544
N° Volume:
11
Number or Folder:
2
Page numbers:
359-392
Keyword:
Online Durchsuchung; data retention; diritti fondamentali
Short description of contents:
Il contributo riporta, in primo luogo, la sintesi di due importanti decisioni della Corte Costituzionale tedesca in materia di Online Durchsuchung e data retention. In secondo luogo contiene delle riflessioni sui loro contenuti, richiamando le sentenze di altre Corti Costituzionali (in particolare di Romania e Bulgaria in materia di data retention). In terzo luogo, l'Autore si concentra sulla necessità di operare un bilanciamento fra nuove tipologie di investigazioni ad alto contenuto tecnologico e la tutela dei diritti fondamentali della persona, individuando elevati standards di tassatività che dovrebbero caratterizzare la norma, ricavabili dagli elementi comuni delle motivazioni delle citate sentenze delle Corti delle Leggi.
Note:
L'articolo ha carattere interdisciplinare in quanto ha ad oggetto un settore che necessita di un approccio sia sul piano del diritto penale sostanziale che su quello del diritto processuale. Il contributo assume rilevanza internazionale in quanto ha ad oggetto decisioni epocali della Corte Costituzionale tedesca, che sono state analizzate alla luce del riconoscimento internazionale dei diritti fondamentali dell'uomo. L'articolo, inoltre, richiama il valore della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
Product ID:
57183
Handle IRIS:
11562/344182
Deposited On:
July 30, 2010
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Flor, Roberto, Investigazioni ad alto contenuto tecnologico e tutela dei diritti fondamentali della persona nella recente giurisprudenza del Bundesverfassungsgericht: la decisione del 27 febbraio 2008 sulla Online Durchsuchung e la sua portata alla luce della sentenza del 2 marzo 2010 sul data retention «CIBERSPAZIO E DIRITTO» , vol. 11 , n. 22010pp. 359-392

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share