La giustizia costituzionale in Africa australe. L'eredità europea, il diritto tradizionale, il global judicial dialogue
Year:
2015
Type of item:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Publisher:
Filodiritto
ISBN:
978-88-95922-63-8
Keyword:
Africa australe, sistemi giuridici misti, giustizia costituzionale, formante dottrinale, formante giurisprudenziale, corti di vertice, tradizioni costituzionali comparate
Short description of contents:
Il volume offre un contributo allo studio delle “tradizioni costituzionali comparate”, generate dall’interazione tra sistemi giuridici e istituti del costituzionalismo liberale nell’Africa australe.
In tale interazione, un ruolo di rilievo è attribuito alla giustizia costituzionale, che ricorre al global judicial dialogue per innestare formanti giurisprudenziali e dottrinali nelle decisioni delle Corti di vertice dell’area geo-giuridica esaminata.
Ciò consente sia l’adeguamento del Roman-Dutch Law e dell’African Law (l’eredità europea e il “lascito” pre-coloniale) ai principi del costituzionalismo liberale, sia l’attivazione di un processo di conservazione, selezione e creazione degli istituti della relativa tradizione giuridica, generandone una particolare “lettura” che si proietta sull’intero ordinamento costituzionale.
Product ID:
87847
Handle IRIS:
11562/925990
Last Modified:
October 26, 2022
Bibliographic citation:
Nicolini, Matteo,La giustizia costituzionale in Africa australe. L'eredità europea, il diritto tradizionale, il global judicial dialogue
, Filodiritto
, 2015