Publications

IL PREZZO DEL VELO: RAGIONI DI MERCATO, DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE  (2016)

Authors:
Peruzzi, Marco
Title:
IL PREZZO DEL VELO: RAGIONI DI MERCATO, DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE
Year:
2016
Type of item:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
No
Name of journal:
Rivista italiana di diritto del lavoro
ISSN of journal:
0393-2494
:
Giuffrè
Page numbers:
827-835
Keyword:
discriminazione religiosa; danno non patrimoniale; discriminazione diretta e indiretta
Short description of contents:
Dal crocifisso al burka al burkini, ampio, noto e avviato da anni è il dibattito, interno ed europeo, mediatico, politico e giurisprudenziale, sull’affissione di simboli religiosi negli edifici pubblici e sull’utilizzo del velo femminile, integrale e non, negli spazi pubblici. Diversamente, seppur già affrontata dalla Cedu e dai giudici di alcuni paesi europei, meno indagata risulta la questione dell’uso di indumenti o segni religiosi indossati dai lavoratori sul luogo di lavoro, non solo, come rileva la sentenza in epigrafe, nelle aule giudiziarie italiane, ma altresì presso la Corte di giustizia, chiamata a decidere sul tema per la prima volta nelle cause Achbita (C-157/15) e Bougnaoui (C-188-15). Proprio il confronto con tali cause è utilizzato nella disamina dei profili d’interesse della pronuncia in commento, relativa al caso di una ragazza di cittadinanza italiana e religione musulmana che, dopo aver risposto a un’offerta di lavoro ricevuta da una società incaricata di preselezionare delle hostess per un’attività di volantinaggio in una fiera di scarpe, ha visto respingere la propria candidatura per la mancata disponibilità a togliere il velo durante l’eventuale prestazione lavorativa. La Corte d’Appello di Milano, riformando l’ordinanza di primo grado, ha dichiarato «il carattere discriminatorio del comportamento della società appellata».
Product ID:
97916
Handle IRIS:
11562/964171
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Peruzzi, Marco, IL PREZZO DEL VELO: RAGIONI DI MERCATO, DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE, Note A «Rivista italiana di diritto del lavoro»2016pp. 827-835.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share